...
" Una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo, perché non contempla il solo Paese al quale l'Umanità approda di continuo. E quando vi getta l'àncora, la vedetta scorge un paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela." Oscar Wilde
Quest'anno il nostro calendario segue una traccia. Si tratta di un percorso tematico con il quale cercheremo insieme di costruire delle ipotesi di un mondo migliore, scegliendo di volta in volta strumenti concettuali, conoscenze ed esempi concreti che ci possano essere utili nel cammino verso l'utopia possibile.
GENNAIO 20
Tema: Pedagogia
Titolo: La sfida Educativa
In un contesto di continua ridefinizione e ricerca della propria identità e del proprio "posto nel mondo" diventa essenziale per i ragazzi avere un giusto ed equilibrato sostegno da parte dei genitori.
Il compito di educare è un intervento delicato e complesso che richiede passione, attenzione, sensibilità, capacità di ascolto e di dialogo. Oggi educare è una sfida che non si può lasciare cadere nel vuoto.
Relatore: Prof. Paolo Crepet
FEBBRAIO 18
Tema: Economia
Titolo: La fine dell'attuale ciclo economico
Cercheremo di costruire un filo rosso che ci permetta di interpretare le ragioni dell'attuale crisi economica ma, soprattutto, quello che ci attende e quello che dovremmo fare per uscirne.
Relatore: Prof. Franco Rebuffo – Alétheia
MARZO 11
Tema: Comunicazione
Titolo: X-BARACK
Format Interattivo dove le persone giocano con la politica e con il potere di deflagrazione del gesto e della parola.
Obama non ha fatto solo storia, ma ha lasciato un'esperienza memorabile. La sua comunicazione viene illustrata e messa a confronto con quella dei politici "nostrani" per svelare alcuni "trucchi" della propaganda politica.
Relatore: Jader Giraldi, attore e formatore in Zeranta Edutainment
APRILE 22
Tema: Società
Titolo: Città industriali: un’utopia realizzata tra socialismo paternalistico e responsabilità sociale
Storia dei villaggi operai nati intorno alle grandi fabbriche.
Come sono nate le città industriali e perché. A quali esigenze economico-sociali rispondevano e perché sono scomparse.
Relatore: Anna Clerici, docente Liceo di Gozzano
MAGGIO 20
Tema: Società
Titolo: Tempi moderni e Natura selvaggia nella cultura Europea. Da Chaplin agli alpinisti
La modernità sta distruggendo la natura. L'allarme rimbalza ogni giorno dalle agende dei governi alle pagine dei giornali. Come sappiamo, quel processo che oggi sembra toccare la sua drammatica acme, è iniziato con l'avvio della stessa modernità industriale, quando furono in molti a ritenere che le opere dell'uomno avevano cessato di accrescere la bellezza della natura e che la nuova età che si stava aprendo sarebbe stata all'insegna dell'inestetico...
Relatore: Prof. Franco Brevini, docente di Lettere Moderne - Univ. Bergamo
GIUGNO 10
Speciale SCIENZA E FEDE. Visione del Cosmo, Evoluzionismo e Bioetica.
Tema: Genetica
Titolo: L'invenzione della razza - ore 18.30
Le differenze biologiche nella nostra specie non permettono di individuare né gruppi omogenei, né gruppi distinti fra loro. Per questo motivo il termine ‘razza’ è praticamente scomparso dalla terminologia scientifica. Anche se scientificamente screditato, tuttavia, questo concetto pervade la nostra cultura…
Relatori : Vincenza Colonna e Silvia Ghirotto, ricercatrici - Università di Ferrara
Tema: Filosofia
Titolo: La dimensione etica dell'impresa scientifico-tecnologica - ore 20.30
Discorso sul rapporto tra razionalità scientifica e la razionalità morale, la loro differenza e connessione attorno ai valori e alle responsabilità. Le sfide aperte dall’avventura scientifico-tecnologica sono stimolo per ripensare le categorie morali con cui accostarsi ad esse ed accompagnarne lo sviluppo. Come assecondare la ricerca e lo sviluppo tenendo in mente un quadro di valori umani che mettono in conto anche livelli di precauzione, valore sociale, rapporto costi/benefici ?
Relatore: Prof. Giannino Piana – Teologo. Evento in collaborazione con Ass. Città di Dio
LUGLIO 15
Tema: Seminario esperienziale
Titolo: Andare oltre
Il successo di un insegnante come di uno sportivo, di un artista come di un
manager non passa solo attraverso una zelante applicazione delle più efficaci
tecniche; è anche frutto di momenti magici in cui l’individuo scopre di avere in
sé la capacità di andare oltre gli schemi consolidati, oltre le consuetudini, oltre
gli stereotipi, oltre l’abituale percezione della realtà.
Relatore: Alessandro Chelo – Formatore
SETTEMBRE 16
Tema: Scienza
Titolo: La fisica del tacco 12
Niente formule o teorie incomprensibili ma tanta ironia e spiegazioni alla portata di tutte le donne (e non solo! ) curiose di sapere perché il tacco 12 è decisamente più scomodo di una zeppa, come mai le diete devono sempre fare i conti con la termodinamica, per quale motivo gli schermi a cristalli liquidi e al plasma sono più delicati dei vecchi televisori e tante altre questioni quotidiane piene di scienza.
Relatore: Monica Marelli, scrittrice e divulgatrice
OTTOBRE 22
Tema: Psicologia
Titolo: La mente dei giovani. Crescere con la TV e Internet
Impulsivi, irragionevoli e scontrosi. Sono gli adolescenti: spesso preda di ansia e fonte di preoccupazione, i giovani sono uno dei misteri più studiati dalle scienze cognitive. Quali sono i meccanismi che rendono il cervello degli adolescenti così diverso da quello degli adulti? E in che modo i mezzi di comunicazione come il cellulare e Internet contribuiscono alla socializzazione?
Relatore: Prof. Luciano Arcuri, docente di psicologia sociale - Univ. di Padova.
NOVEMBRE 18
Tema: Ecologia
Titolo: A come Ambiente
Per diventare un po’ esperti di aria, energia, alimentazione, acqua, rifiuti e adottare buone pratiche, modificare le cattive abitudini : perché è possibile, a tutte le età, essere eco-informati.
Evento raccomandato alle scuole.
Relatore : Carlo Degiacomi, Direttore dell’omonimo Museo
...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento