venerdì 20 marzo 2009

Tibet. Viaggiatori nell'Oriente ignoto, con Marco Vasta







Marco Vasta ha presentato il libro "VIAGGIATORI NELL’ORIENTE IGNOTO” ( 144 pagine, 85 fotografie colori, edizioni FBE 2007, fotografie di Stefano Pensotti). Si tratta di un libro fotografico sulle regioni del Tibet orientale che Stefano Pensotti ha ripetutamente attraversato in questi dieci anni riportando immagini di un mondo che, ahimé, scomparirà nel giro di una generazione.

Un labirinto di valli e catene montuose intersecate da profonde gole alpine caratterizza il Tibet più abitato e meno conosciuto: è il Tibet orientale, ricco di tradizioni, abitato da genti nomadi e guerriere, rese famose dagli scritti di quei pochi viaggiatori che nei primi anni del '900 attraversarono quelle terre per avventura, per passione della scienza, per conoscere un mondo pericoloso e avvolto nel mistero.
Fra queste valli è stata scritta l’ultima gloriosa pagina dell’impero tibetano quando i bellicosi e indomiti Khampa, i nGolok considerati feroci predoni, gli Amdowa allevatori di yak ed ovini, si opposero strenuamente all’esercito cinese. Gli autori sono oggi in Italia tra i più qualificati conoscitori di quelle terre lontane, hanno viaggiato sapendosi commuovere per la triste e terribile vicenda del Tibet, una terra magica che ancora preserva, nonostante tutto, uno scrigno di cultura umana che dovrebbe essere un “patrimonio dell’umanità”.

Questo volume, come il precedente "Ladakh", va a beneficio di una organizzazione umanitaria: la vendita è a favore della Landom Model High School in Zanskar sostenuta in Italia da AaZ onlus.
AaZ intende promuovere l’accesso all’istruzione, in particolare dei giovani, nel rispetto delle pari opportunità fra uomo e donna, senza alcuna distinzione politica o religiosa. In Zanskar favorisce la cultura locale, aiutando ragazze e ragazzi a comprendere il passaggio dalla economia di baratto alla globalizzazione, che ormai sta toccando anche le più remote valli Himalayane.

Per approfondimenti sulle attività di Marco Vasta clicca qui.
Per sostenere i bambini in Tibet e la loro scuola, anche attraverso adozioni a distanza, clicca invece qui.
MB

Nessun commento: