domenica 13 maggio 2012

12 giugno 2012, ore 21 - EVENTO SPECIALE: Viva El Planeta World Tour 12, Concerto di Doctor Kràpula


Sono 5 i giovani 'dottori': (da sin.) Nico il batterista, Sergio alle tastiere, Mario il cantante, David al basso e German alla chitarra. Stanno girando il mondo proponendo a tutti la stessa medicina: una mescola di rock, ska, punk addittivata di salsa e cumbia, i ritmi della loro terra, la Colombia.
La loro è una musica variegata e ricca di contrasti, proprio come il paese bellissimo, ma tormentato ahimé da quasi 50 anni di conflitto armato, in cui sono nati.  E girano il mondo armati infatti, ma dei loro strumenti, per suonare, sì, ma soprattutto per portare una testimonianza e un messaggio: che non ci si deve arrendere mai alle logiche del potere e della violenza e che il popolo unito può cambiare il corso della propria storia. Per questo parlano di lotta i Dottor Kràpula, ma nelle loro canzoni la lotta si fa con la forza dell'amore, dell'impegno e svegliando le coscienze della gente. E' una lotta a favore degli emarginati, dei dimenticati, dei deboli e dei senza voce e ovunque li intervistino i DrK parlano con orgoglio dei risultati raggiunti anche attraverso il lavoro delle loro Fondazioni.
E' facile innamorarsi della loro musica e dei sorrisi aperti e sinceri di questi ragazzi che sono rimasti semplici e umili nonostante la notorietà raggiunta in patria. Anche se in Italia non sono ancora conosciuti, sono infatti pluri-premiati questi 'dottori', delle vere e proprie stars in America Latina, anche se a conoscerli non si direbbe: hanno conservato intatto il loro spirito 'underground' degli inizi e un'immediatezza comunicativa che si legge anche nei testi delle loro canzoni.  Contano su un pubblico che li segue fedelmente da oltre dieci anni e li considera i veri e propri leader di un 'movimento' che essi stessi hanno definito 'di attivazione delle coscienze' al pari di altri colleghi - a loro volta amici e fan dei DrK - con cui hanno già collaborato in passato, tra i quali spiccano nomi conosciuti anche in Italia: Manu Chao e Juanes.
Non c’è dubbio che i DrK abbiano tutte le carte in regola per arrivare al cuore e alla coscienza di molte altre persone anche nel nostro paese, dove ci auguriamo raccoglieranno molti consensi. Scommettiamo, inoltre, che se non riusciranno a far soldi facendo i rockers, almeno, a modo loro, faranno la Storia!

ENTRATA LIBERA - c/o ARENA Comunale di Borgo Ticino (NO) - Via Papa Giovanni, ore 21. Per info: marta.brioschi@gmail.com. Si consiglia la registrazione. Pagina dell'evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/170183553111170/

Nessun commento: