giovedì 3 marzo 2011

10 marzo 2011: Costa Rica. Proposta di pace in un contesto turbolento. Con Adriàn Garcìa Ulibarri

Primo appuntamento del 2011!
Inauguriamo il nostro calendario dedicato ad "un giro intorno al mondo" con un primo viaggio in Costa Rica, bellissimo paese dell'America Centrale ricco di bio-diversità di cui però ancora troppo poco conosciamo. Grazie all'intervento di un amico giornalista proveremo ad esplorare allora gli aspetti meno noti del Costa Rica in un breve itinerario virtuale che credo vi stupirà...

Il Costa Rica è stato il primo paese nella storia ad abolire l’esercito. Da sessant’anni vive in pace e non vede alcun tipo di conflitto né teme il rischio di guerre civili e colpi di stato. Tuttavia il paese si trova incuneato tra vicini grandi produttori e grandi consumatori di droga e ciò sta trasformando il Costa Rica, a vari livelli, in un paese trafficante e consumatore di droga.

Per contrastare questa minaccia allo sviluppo pacifico del paese, il governo ha varato l’iniziativa “Consenso de Costa Rica” un progetto con cui intende stabilire dei meccanismi virtuosi per incentivare gli investimenti nella salute pubblica, nell’educazione e nella qualità della vita invece che nella sicurezza attraverso investimenti in armi e soldati. Questo progetto si rivolge anche alla comunità finanziaria internazionale affinché sorvegli la natura delle transazioni e supporti quelle a contenuto’etico’.

Nota: Vi preghiamo di confermare la vostra presenza e di lasciare un recapito telefonico a cui rintracciarvi in caso di necessità. Il relatore arriverà infatti con un volo internazionale e nel caso di ritardi o cancellazione del volo saremo costretti a rimandare la conferenza al giorno dopo.

Il relatore:
Giovane giornalista ‘Tico’ (del Costa Rica) specializzato nel settore della stampa ‘digitale’, scrive per diverse testate del suo paese. Si occupa di politica, anche internazionale. Attualmente risiede a Madrid, dove frequenta un Master di Economia.

Leggete anche: Che cosa rende 'unico' il Costa Rica? - in inglese -

Nessun commento: