martedì 17 marzo 2009

Le dinamiche della crisi di coppia, con la Dottoressa Lucia Portella


La coppia e’ un sistema complesso formato da due individui che hanno una propria identita’, parentela, professione, proprie amicizie, abitudini e che vengono influenzati dall’ambiente circostante.
Non c’e’ una causa in particolare che scatena una crisi e non c’e nemmeno un momento preciso in cui ciò si verifica, a volte capita e basta.

Come ci ha illustrato nel corso della conferenza la Dott.ssa Lucia Portella, spesso si arriva a una crisi, a una rottura, a un tradimento senza conoscerne bene il motivo.
La crisi non è tuttavia mai determinata da un solo evento, bensì da una combinazione di fattori che, nel corso del tempo, portano alla luce una serie di problematiche e spingono spesso le persone a rivolgersi a un professionista competente per far luce sulle possibili cause.
In molti casi la crisi viene scatenata da un cambiamento nella vita di uno o di entrambi gli individui che compongono la coppia. Il cambio di lavoro o una promozione, la maternita’, la decisione di vivere insieme e prendere consapevolezza delle abitudini e dei difetti dell’altro possono essere infatti delle cause scatenanti.

Non esiste una vera e propria regola per evitare la crisi [anzi, spesso non è affatto bene prevenirla. La crisi è infatti un processo naturale di evoluzione della coppia e come tale rappresenta un'opportunità, se ben gestita, più che un pericolo! N.d.R], ma si possono seguire alcuni principi fondamentali per far si’ che questa si risolva. Ad esempio mantenere e rispettare le diversita’ dell’altro componente della coppia, accettare i momenti di successo dell’altro, aprirsi al contesto esterno e non chiudersi in un mondo a “due”, conoscere e frequentare i colleghi dell’altro e in generale cercare di essere partecipe e informato sulla sua vita lavorativa e ancora, manifestare disponibilità ad accettare reciprocamente i cambiamenti che necessariamente si succedono nelle diverse fasi della vita di coppia.

SS

Nessun commento: