giovedì 6 novembre 2008

11 dicembre 2008: Speciale Medicina

In conclusione di quest'anno di Conferenze, abbiamo deciso di dare spazio alle richieste di voi lettori, organizzando una conferenza speciale in collaborazione con la LILT – Lega Italiana Lotta Tumori - in cui si parlerà di prevenzione e diagnosi precoce.

La conferenza "Prevenire è vivere" è come sempre gratuita e aperta al pubblico, previa iscrizione.

Appuntamento allora in sala conferenze Fandis, giovedì 11 dicembre alle ore 20:30 con la Dott.ssa Daniela Sarasino.

Iscrizioni: conferenceroom@fandis.it

12 dicembre 2008
RECENSIONE:

In conclusione del primo anno di Conferenze abbiamo deciso di dare spazio alle richieste pervenute sul nostro blog e dedicare una serata al tema della medicina (richiesto dal 48 % dei visitatori).
La conferenza, organizzata in collaborazione con la LILT – Lega Italiana Lotta Tumori – sezione provinciale di Novara Onlus, è stata tenuta dalla Dott.ssa Daniela Sarasino, che ha illustrato con chiarezza e semplicità l’importante tema della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori.

Durante la serata si è approfondito il tema della prevenzione primaria, legata alla conduzione di uno stile di vita sano ottenuto grazie a una corretta alimentazione, allo svolgimento regolare di attività fisica e all’evitare il fumo sia attivo che passivo, causa principale di moltissimi tumori.

Successivamente si è parlato della prevenzione secondaria, ovvero gli screening oncologici periodici che hanno l’obiettivo di identificare i tumori non sintomatici e del ruolo della LILT nelle campagne di prevenzione. La più importante è sicuramente il progetto “Serena”, il programma di diagnosi precoce dei tumori della mammella e del collo dell’utero, ora rivolto anche alla prevenzione dei tumori del colon-retto, attivo a Torino dal 1992 ed esteso a tutta la regione Piemonte a partire dal 1996.

Fandis partecipa alla campagna natalizia di raccolta fondi della LILT attraverso la vendita di oggetti natalizi.